Condizioni Generali di Contratto

Condizioni Generali di Contratto

1. Premessa e definizioni.


a. Appaltatore/Impresa:
la società Armonia Group Srl (P.I.: 03438520243), nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in 36060 Romano d’Ezzelino (VI), Via Pasinato, 7, svolge l’attività di progettazione di interni, progettazione, ideazione e creazione di arredi ivi comprese le finiture e lo studio ed uso dei materiali, progettazione e soluzioni per il risparmio energetico, analisi e progettazione del sistema di illuminazione, analisi e progettazione dell’impianto domotico e infrastrutture digitali, progettazione dei complementi d’arredo e oggetti di design su misura, progettazione di personal wellness, private spa e private cinema, proposta di più soluzioni per la distribuzione degli spazi interni.

b. Committente:
la persona fisica, la persona giuridica o comunque il soggetto che commissiona l’Opera/Progetto. Il Committente può non coincidere con il soggetto che beneficerà dell’Opera/Progetto.

c. Opera/Progetto:
l’oggetto del contratto.

d. Scheda d’ordine:
documento contenente tutti i dati/elementi rilevanti ai fini dell’incarico (ad es. oggetto, termini di esecuzione, prezzo); il contratto si intende perfezionato/concluso con la conferma d’ordine debitamente sottoscritta e trasmessa dall’Appaltatore al Committente.

e. Risorse:
tutti i beni, i progetti, i disegni, le strutture, le risorse, il personale, le attrezzature e comunque qualsivoglia materiale che il Committente o comunque un terzo da esso incaricato fornisce all’Appaltatore per l’esecuzione del contratto.

f. Subappaltatore:
qualsivoglia soggetto terzo incaricato dall’Appaltatore per l’esecuzione del contratto.

g. Servizi accessori:
attività generalmente non comprese nel contratto (ad es. trasporto e scarico arredamenti, sorveglianza del cantiere, stoccaggio materiali) e che necessitano quindi di specifica pattuizione e quotazione.

h. Referente:
il soggetto nominato dal Committente quale rappresentate dello stesso ai fini dell’esecuzione dell’Opera/Progetto, con facoltà di supervisionare sull’operato dell’Appaltatore.

i. Completamento:
con l’inoltro della comunicazione di Completamento l’Appaltatore dichiara di avere ultimato l’Opera ovvero il Progetto oggetto di contratto.

j. Disegni:
disegni esecutivi e tecnici, bozze, progetti, studi di fattibilità, relazioni, fotografie, registrazioni, rilievi ecc… realizzati dall’Appaltatore prima della conclusione del contratto e in costanza dello stesso ovvero che possono costituire l’oggetto del contratto.

k. Certificato di Conformità:
documento, redatto in contraddittorio tra Committente e Appaltatore, che attesta la conclusione a regola d’arte dell’Opera/Progetto.

l. Informazioni riservate:
diritti di proprietà intellettuale, scoperte, invenzioni, sviluppi, informazioni tecniche e tecnologiche, documenti tecnici, know-how, segreti commerciali e industriali, attività di sviluppo o sperimentazione, programmi informatici, processi e metodi di produzione, dati, concetti, procedure, design, disegni, schizzi, modelli, formule, codici sorgenti, modelli o prototipi, piani industriali, informazioni finanziarie, pianificazioni aziendali e di marketing, analisi commerciali, elenco e informazioni dei clienti, dei fornitori e dei collaboratori interni ed esterni, informazioni e analisi dei concorrenti e dei loro prodotti, listini, prezzi di fornitura, scontistiche, perizie, pareri tecnici e/o legali relativi a beni, servizi o prodotti esistenti o in via di sviluppo, progettazione o studio o che comunque dovessero essere realizzati in futuro così come tutte le informazioni, corrispondenza, notizie e dati relativi all’azienda, ai di lei clienti, fornitori e a tutti i professionisti che direttamente e/o indirettamente lavorano e/o collaborano con l’azienda stessa.

m. Prezzo complessivo:
il prezzo pattuito dalle parti per la realizzazione dell’Opera/Progetto di cui al contratto, eventualmente maggiorato dei compensi riconosciuti per i Servizi accessori.


2. Ambito di applicazione.


a. Il Committente accetta espressamente, sia qualora agisca per proprio conto, sia qualora agisca per altri nella stipulazione del contratto, che le presenti Condizioni Generali hanno e trovano piena ed incondizionata applicazione a tutti i rapporti contrattuali intercorsi con l’Appaltatore, nonché a tutte le azioni, anche di natura extracontrattuale, avanzate nei confronti di quest’ultimo.


3. Oggetto del contratto.


a. Con l’assunzione dell’incarico alle presenti Condizioni Generali, l’Appaltatore si obbliga, dietro compenso, a consegnare l’Opera o il Progetto meglio descritto nella scheda d’ordine.

b. Salvo pattuizione contraria assunta per iscritto tra Committente e Appaltatore, quest’ultimo ha facoltà di incaricare subappaltatori sia in fase progettuale sia in fase esecutiva, essendo in ogni caso libero di scegliere le modalità e le tecniche ritenute più idonee per la consegna dell’Opera o del Progetto.

c. L’Appaltatore si riserva eventualmente di assumere l’incarico di fornire ulteriori servizi accessori che dovranno pertanto necessariamente essere preventivamente commissionati per iscritto e dettagliati nella scheda d’ordine.


4. Risorse.


a. L’Appaltatore, ai fini dell’esecuzione dell’Opera o del Progetto, non risponde dei ritardi ovvero di eventuali vizi e difetti ovvero di qualsivoglia difetto imputabili alle Risorse.

b. Qualora le Risorse dovessero impedire all’Appaltatore di ultimare l’Opera ovvero il Progetto ovvero costituissero un pericolo per l’incolumità dell’Appaltatore, dei dipendenti e comunque degli incaricati dello stesso, dei subappaltatori e dei terzi, l’Impresa ha facoltà, senza che possa esserle imputata qualsivoglia penale ovvero responsabilità, di sospendere ogni attività, assegnando al Committente un termine non inferiore a 15 giorni per intervenire (ad es. consegna di nuovi materiali, sostituzione del personale addetto allo scarico o al montaggio ecc..). Nel caso di mancata sospensione rimane in ogni caso salvo quanto previsto dalla clausola sub 4.a) che precede e da quelle che seguono (vedi infra).

c. Nel caso in cui il Committente non dovesse intervenire nei termini di cui alla clausola sub 4.b) che precede, l’Appaltatore avrà facoltà di risolvere il contratto con diritto, in ogni caso, a percepire il compenso per quanto effettivamente svolto (compreso il rimborso di eventuali spese quali ad esempio quelle per l’acquisto di materie prime), maggiorato di una penale a titolo di mancato guadagno nella misura del 40% del prezzo residuo originariamente pattuito, fatto espressamente salvo l’eventuale maggior danno patito.

d. In ogni caso è esclusa ogni responsabilità in capo all’Appaltatore nel caso di danni arrecati al Committente e/o a terzi a causa della Risorse; qualora la pretesa venga avanzata da terzi ovvero da dipendenti, subappaltatori o comunque incaricati da parte dell’Appaltatore, il Committente si obbliga immediatamente a manlevare l’Impresa stessa da ogni responsabilità.

e. Nel caso in cui le Risorse fossero disegni, progetti o comunque beni materiali ed immateriali soggetti a proprietà intellettuale, il Committente garantisce espressamente di detenerne i diritti, esonerando espressamente l’Appaltatore da eventuali pretese che dovessero essere avanzate da terzi.


5. Prezzo.


a. Il prezzo complessivo, da intendersi, salvo indicazione contraria, al netto dell’Iva applicabile, è solo quello indicato nella conferma d’ordine. Il prezzo complessivo potrà subire delle maggiorazioni automatiche nel caso di aumento non imputabile all’Appaltatore dei prezzi delle materie prime, del costo della manodopera e di eventuali costi, se previsti, di trasporto, stoccaggio e di importazione.

b. Salvo indicazione contraria è sempre previsto in capo al Committente l’obbligo di versamento di un acconto da concordare, alla cui corresponsione è subordinato l’inizio delle attività commissionate all’Impresa.

c. Qualora sia previsto che il prezzo complessivo, fermo l’acconto di cui alla clausola sub 5.b) che precede, venga versato in più tranches, l’Appaltatore avrà facoltà di sospendere ogni attività sino al pagamento di quanto pattuito. Gli eventuali giorni di sospensione andranno ad aggiungersi ai termini pattuiti per la consegna dell’Opera/Progetto. Nel caso in cui il ritardo nei pagamenti e l’eventuale sospensione di cui alla presente clausola dovessero superare n. 30 giorni di calendario, l’Impresa potrà invocare la risoluzione del contratto, con diritto a percepire, salvo il maggior danno patito, quanto previsto dalla clausola sub 4.c) che precede.

d. Ad eccezione del pagamento a saldo, è fatto divieto al Committente, indipendentemente dalla natura e fondatezza delle ragioni e contestazioni sollevate, di sospendere i pagamenti pattuiti, pena la facoltà per l’Impresa di invocare la risoluzione del contratto, con diritto a percepire, salvo il maggior danno patito, quanto previsto dalla clausola sub 4.c) che precede. Parimenti è precluso al Committente sollevare contestazioni nei confronti dell’Appaltatore prima dell’effettivo pagamento del prezzo.

e. A seguito della ricezione della comunicazione di Completamento, il Committente avrà un termine di n. 8 giorni di calendario per l’analisi ed esame dell’Opera/Progetto, decorso il quale l’Opera/Progetto si intenderà accettata per come vista e piaciuta; ne consegue l’onere di versare immediatamente il saldo del prezzo.


6. Completamento.


a. Fatto salvo quanto previsto dalla clausola sub 5.e) che precede, alla ricezione della comunicazione di Completamento, il Committente potrà procedere entro e non oltre il termine di n. 8 giorni, in contraddittorio con l’Impresa, all’ispezione/collaudo dell’Opera/Progetto al termine del quale verrà prodotto il Certificato di conformità.

b. Con il rilascio del Certificato di Conformità, fatta salva la scoperta e denuncia, nei limiti di legge, di eventuali e successivi vizi e difetti occulti, il Committente non potrà sollevare ulteriori contestazioni sull’Opera/Progetto e in ogni caso più in generale sull’operato dell’Impresa, dei dipendenti/collaboratori o comunque degli incaricati dalla stessa nonché di eventuali subappaltatori.

c. Fatto salvo quanto previsto dalla clausola sub 5.e) che precede, con l’emissione del Certificato di conformità, il Committente avrà l’onere di versamento immediato del saldo del prezzo.

d. In caso di inadempimento di quanto previsto dalle clausole sub 5.e) e sub 6.c) che precedono, l’Appaltatore avrà diritto di ritenzione sull’Opera/Progetto (ivi compreso il cantiere) ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2756 c.c., con addebito a carico del Committente di eventuali costi di custodia e stoccaggio.

e. Nel caso in cui all’esito dell’Ispezione di cui alla clausola sub 6.a) che precede dovesse emergere la necessità di un intervento da parte dell’Appaltatore, quest’ultimo si obbliga ad intervenire nel più breve e ragionevole tempo possibile.


7. Obblighi del Committente.


a. Il Committente, all’atto di sottoscrizione della scheda d’ordine, ha l’obbligo di fornire all’Appaltatore tutti i dati necessari per l’esecuzione del contratto ed eventuali Risorse per la realizzazione dell’Opera/Progetto, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • dati, anche fiscali, del Commitente;
  • indicazioni sul luogo di esecuzione dell’Opera;
  • consegna di eventuali Risorse necessarie all’esecuzione dell’Opera/Progetto ovvero indicazioni sui termini con cui verranno fornite;
  • nomina del proprio Referente;
  • eventuali autorizzazioni rilasciate da Enti Pubblici/Terzi necessarie all’esecuzione del contratto e alla consegna dell’Opera/Progetto.


b. La richiesta di eventuali Servizi accessori dovrà essere formulata già in sede di compilazione ed inoltro della Scheda d’ordine, così da consentire preliminarmente all’Impresa di assumere le valutazioni più opportune in merito all’assunzione dell’incarico, così emettendo la conferma d’ordine. Nel caso di richiesta di Servizi accessori che dovesse essere avanzata successivamente alla conclusione del contratto, l’Appaltatore avrà facoltà di diniego senza che possa esserle addebitato alcunché.


8. Termini.


a. I termini, anche intermedi, assegnati all’Appaltatore e indicati nella scheda d’ordine debitamente accettata dall’Impresa stessa, salvo che siano espressamente indicati come perentori, sono da intendersi quali meramente indicativi, non potendo quindi essere addebitate penali o essere invocati risarcimenti da parte del Committente nel caso di ritardi nell’esecuzione dell’Opera/Progetto.

b. In ogni caso, anche in deroga ad eventuali termini perentori, l’Impresa potrà unilateralmente prorogare i termini concordati nel caso di comprovate ragioni non imputabili alla stessa (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo mancato reperimento materie prime, mancanza di manodopera, epidemie, eventi atmosferici, scioperi ecc…)


9. Modifiche in corso d’opera.


a. Salvo patto contrario, non è consentito al Committente chiedere modifiche in corso d’opera e l’eventuale accettazione da parte dell’Appaltatore di eventuali modifiche dovrà essere necessariamente assunta per iscritto previa pattuizione di un compenso extra e di nuovi termini contrattuali.

b. Nel caso in cui l’Appaltatore non dovesse acconsentire alle modifiche richieste dal Committente, quest’ultimo non potrà in nessun caso invocare, rinunciandovi espressamente fin d’ora, risarcimenti e/o penali nei confronti dell’Impresa stessa.

c. Fatto salvo quanto previsto dalla clausola sub 4.b) che precede, qualora durante l’esecuzione del contratto l’Appaltatore dovesse riscontrare, per cause non imputabili alle parti, l’impossibilità di ultimare l’Opera e il Progetto, l’Impresa stessa potrà sottoporre al Committente eventuali varianti e modifiche necessarie allo scopo. Qualora tuttavia le parti non dovessero accordarsi sull’eventuale prezzo aggiornato e sui diversi termini contrattuali, il contratto si intenderà risolto con diritto dell’Appaltatore a ricevere il compenso per quanto effettivamente realizzato e il rimborso integrale delle spese sostenute, ivi comprese le materie prime acquistate.


10. Riservatezza.


a. Ciascuna delle parti che dovesse venire a conoscenza di Informazioni riservate dell’altra parte è obbligata a non utilizzarle per proprio conto ovvero per conto terzi e a non divulgarle con qualsiasi mezzo a terzi, sia in costanza di contratto sia successivamente all’esecuzione dello stesso e comunque sino a quando avranno valore legale gli eventuali diritti di proprietà intellettuale e/o industriale ed in ogni caso sino a quando le informazioni riservate costituiscano un asset ovvero non dovessero essere note alla generalità degli operatori del settore, in ogni caso per un periodo non inferiore a cinque anni dall’esecuzione dell’ultima obbligazione di cui al contratto.

b. Fermo quanto previsto dalla clausola sub 10.a) che precede, è data facoltà all’Appaltatore, al solo fine di pubblicizzare la propria attività imprenditoriale, di pubblicare sul proprio Sito e sulle pagine social allo stesso collegate e comunque sul proprio portfolio riproduzioni fotografiche in forma anonima che ritraggono l’Opera/Progetto realizzato per conto del Committente, il quale con l’inoltro della scheda d’ordine conferma la propria espressa autorizzazione.


11. Riserva di proprietà e tutela.


a. Tutti i Disegni realizzati direttamente o indirettamente dall'Appaltatore nel corso dell’esecuzione del contratto e preliminarmente allo stesso rimarranno di esclusiva proprietà dell'Appaltatore, salvo che non costituiscano l’oggetto del contratto e salvo che le parti non raggiungano un diverso accordo da assumersi necessariamente per iscritto e che preveda un congruo compenso per l’Impresa.

b. Nel caso in cui il Committente, anche al termine dell’esecuzione del contratto, dovesse disporre dei Disegni realizzati direttamente o indirettamente dall’Appaltatore o dovesse violare i diritti di proprietà intellettuale, anche se non registrati, di quest’ultimo, spetterà all’Impresa una penale pari al 10 % del prezzo complessivo pattuito, fatto salvo il diritto al risarcimento per il maggior danno patito.


12. Diritto di verifica.


a. Qualora il contratto preveda lo svolgimento di attività di cantiere, il Committente, previa richiesta scritta da inoltrare con almeno n. 5 giorni lavorativi di anticipo all’Appaltatore, potrà visitare, nella persona del Referente, il cantiere ed accertare lo stato dei lavori.


13. Cessione del contratto.


a. Salvo diverso accordo da assumersi necessariamente per iscritto, il Committente non può cedere ovvero trasferire a terzi il contratto.


14. Interessi.


a. Nel caso di rapporti aventi natura commerciale e/o professionale, il ritardato ovvero mancato pagamento del prezzo comporterà in favore dell’Appaltatore il maturare degli interessi di mora di otto punti percentuali oltre al tasso ufficiale di sconto ai sensi del D.Lvo n. 231 del 2002.

b. Nel caso di rapporti contrattuali con un consumatore, il ritardato ovvero mancato pagamento del prezzo comporterà in favore dell’Appaltatore il maturare degli interessi convenzionali di otto punti percentuali oltre al tasso ufficiale di sconto.


15. Legge applicabile.


a. Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applica la legge italiana.

b. Nel caso in cui uno o più clausole del presente contratto dovessero essere dichiarate nulle ovvero dovesse essere accertata la loro annullabilità e/o inefficacia, tutte le clausole rimanenti resteranno in ogni caso in vigore e saranno pertanto cogenti per le parti.


16. Foro competente.


a. Per qualsiasi controversia che dovesse nascere per l’interpretazione, cessazione, risoluzione ed esecuzione del presente contratto, le parti stabiliscono come unico ed esclusivo Foro competente quello di Vicenza, con esclusione di ogni altro Foro alternativo ovvero concorrente.


17. Privacy.


a. Per l’informativa sui dati personali il Committente può accedere al link https://www.armoniagroup.it


Il Committente riconosce che il presente Contratto è stato oggetto di revisione e negoziazione tra le Parti. In ogni caso, per quanto occorre, il medesimo Committente, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, dichiara espressamente di avere attentamente esaminato, di conoscere e di approvare anche le seguenti clausole:

  1. Premessa e definizioni lettere a., b., c., d., e., d., f., g., h., i., j., k., l., m.
  2. Ambito di applicazione lettera a.
  3. Oggetto del contratto lettere. b., c.
  4. Risorse lettere a., b., c., d., e.
  5. Prezzo lettere a., b., c., d., e.
  6. Completamento lettere a., b., c., d., e.
  7. Obblighi del Commitente lettere a., b.
  8. Termini lettere a., b.
  9. Modifiche in corso d’opera lettere a., b., c.
  10. Riservatezza lettere a., b.
  11. Riserva di proprietà e tutela lettere a., b.
  12. Cessione del Contratto lettera a.
  13. Interessi lettera b.
  14. Legge applicabile lettere a., b.
  15. Foro competente lettera a.

nessun limite alla creazione

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